Carico immediato totale
GIUSEPPE BIANCO
MARCO GERONI
Guido è entrato nel mio studio, dopo che molti dentisti si erano rifiutati di trattarlo a causa della sua condizione medica che lo costringe a fare dialisi tre volte a settimana.
Aveva perso negli anni quasi tutti gli elementi dentari dell’arcata superiore ed inferiore, quelli residui si presentavano cariati, parodontopatici o con lesioni croniche.
In prima visita ci ha raccontato la sua storia clinica ed ha espresso il desiderio di recuperare una condizione normale per la sua bocca; è nata subito una forte simpatia reciproca, Guido è un uomo brillante e pieno di energia.
A proposito, vi prego di vedere il video del suo caso in modo che possiate conoscerlo, ne vale la pena.
Fig. 1 Il sorriso di Guido in prima visita. Appena accennato, per non mettere in mostra eccessivamente la mancanza di denti
Fig. 2 La situazione in prima visita. Pochi elementi residui in arcata superiore, denti del settore posteriore assenti in arcata inferiore, parodontopatia e conseguente recessione evidenti.
Analizzando gli esami radiografici, ortopanoramica e TC 3D eseguite presso la nostra struttura, abbiamo verificato la possibilità di riabilitare l’arcata superiore grazie ad una protesi full-arch fissa su impianti di tipo Toronto Bridge a carico immediato, mentre la quantità e la qualità dell’osso dell’arcata inferiore ci hanno consentito di progettare l’inserimento di due impianti per recuperare la funzione masticatoria con l’aggiunta di due molari.
Fig. 3 L’ortopanoramica mostra i segni della parodontopatia, ovvero perdita di attacco del legamento parodontale, riassorbimento osseo e recessione. Si notano anche le lesioni cariose e i granulomi che coinvolgono alcuni elementi dentali
Dopo aver sottoposto Guido ad una accurata igiene professionale ed averlo istruito sulle basi dell’igiene domiciliare, si è passati alla fase chirurgica.
Gli elementi dentari residui dell’arcata superiore, ormai compromessi, sono stati estratti, così come il residuo radicolare rimasto nella zona del secondo premolare inferiore a destra. L’inserimento degli impianti, sia superiormente che inferiormente, è stato effettuato immediatamente e in una sola seduta, grazie alle procedure chirurgiche che prevedono anestesia locale e sedazione.
Fig. 4 In ortopanoramica sono visibili gli impianti e la barra in titanio della protesi superiore. I due impianti posizionati in arcata inferiore attenderanno circa 4 mesi prima di poter essere caricati e funzionalizzati.
Il lavoro odontotecnico del mio amico Marco Geroni sul caso di Guido è stato meticoloso, ponendo particolare attenzione alla caratterizzazione e al ripristino di un’estetica quanto più naturale possibile e in armonia con il colorito del volto.
Fig. 5 Modelli posizionati in articolatore, sono visibili i monconi da laboratorio che dimostrano l’orientamento degli impianti.
Fig. 6 La ceratura diagnostica con i denti montati. È la fase di studio della posizione dei denti.
Fig. 7 Qui è visibile la barra in titanio fusa ai monconi e i perni di ritenzione per la struttura in resina.
Fig. 8 La protesi è ultimata. Sono visibili i fori di accesso alle viti di fissaggio che ancoreranno la protesi agli impianti.
La consegna della protesi superiore è avvenuta il giorno dopo, sfruttando i protocolli del “carico immediato”, mentre l’attesa per gli impianti inferiori è stata di circa 4 mesi, il tempo minimo necessario affinché l’osso mandibolare possa sopportare il posizionamento delle corone protesiche.
Fig. 9 La protesi superiore posizionata nella bocca del paziente. La cura dei dettagli nella produzione consente una mimesi perfetta e un aspetto del tutto naturale, rispondendo alle richieste del paziente.
Fig. 10 Guido il giorno della consegna.
Vi rimando al video in cui descrivo il caso di Guido e in cui è lui stesso a testimoniare personalmente com’è andato il lavoro. Potete seguirlo su questa pagina, all’inizio dell’articolo, o su YouTube.
Per altri testimonianze seguite il mio canale (Giuseppe Bianco – YouTube). Buona visione!
This post is also available in: Cinese semplificato Inglese